IL potere gentile dell'ascolto
​
Tutti noi chiediamo di essere ascoltati. Poche volte ne facciamo esperienza. Per questo è essenziale tornare a mettere l’ascolto al centro delle nostre relazioni, a tutte le età, in tutti i contesti. Questa capacità ha un grande potere, un potere gentile: lascia alla persona lo spazio di “essere” e restituisce valore.
Nessuno ci insegna ad ascoltare. Un po’ come respirare, camminare; accade senza che ce ne rendiamo conto. Forse per questo gli dedichiamo poca attenzione. Ascoltare non significa semplicemente sentire ciò che viene detto quanto piuttosto saper riconoscere i significati impliciti delle parole e dei gesti ed essere in grado di riportarne il senso. E’ l’arte del comprendere le persone e di regalare considerazione.
Il libro si propone di aiutare il lettore a lasciarsi ispirare dall’ascolto, gli suggerisce un allenamento auditivo.
Il volume è costruito come ipertesto. Le sue parti aprono diverse vie d’accesso al tema, sguardi inconsueti sull’ascolto. Il punto di vista del creativo, del sociologo, dello psicoterapeuta, di chi l’ascolto non ce l’ha, dell’etnografo, del giornalista, del coach, del formatore si alternano nel procedere delle pagine, le arricchiscono offrendo nuove possibilità per indagare questa capacità, così quotidiana, così rivoluzionaria.
​
​
Acquista "Il Potere gentile dell'ascolto":
https://www.erickson.it/it/il-potere-gentile-dellascolto
​